CITAZIONE
Fin dai tempi antichi l'uomo ha visto sotto varie forme il verificarsi di fatti molto strani ai quali non sapeva dare una spiegazione logica. Per questo motivo son nate le religioni: l'umo aveva bisogno di sapere che ci fosse qualche entità al dì sopra di tutto e tutti ( questa entità è stata dipinta come un essere apparentemente umano, ma anche come animale o addirittura roccia a seconda delle culture ), un'entità che faceva cose straordinarie. Era questa la spiegazione.
Io preferisco immaginare che le religioni nacquero come evoluzione della paura dell'uomo primitivo per ciò che non comprendeva. Prima la Natura divenne una collezione di entità, ognuna predisposta a determinati fenomeni o luoghi. Erano gli spiriti. E nacque così l'animismo. Poi vennero gli spiriti dei defunti. Poi l'uomo iniziò a tessere miti su questi spiriti per spiegare determinati fenomeni o fatti. Molti ritennero che le loro origini fossero da imputare a entità spirituali o animali (forme fisiche di spiriti animali). Pochi uomini ritennero in se il potere di collegare il mondo materiale e quello spirituale. Tali uomini erano gli sciamani o stregoni. Nacque così lo sciamanesimo.
Lentamente gli spiriti divennero entità inferiori e altri furono elevati a entità più grandi e potenti. Gli dei nacquero in questo modo. E così nacquero le religioni. Poi se fossero monoteiste o politeiste sono dettagli.
CITAZIONE
Altri fenomeni però fin dall'antichità, erano attribuiti ad altri esseri che non erano degli dei e forse provenivano da posti lontanissimi nel cielo. Con il passare dei secoli e dei millenni le scoperte scientifiche e tecnologiche hanno chiarito moltissime cose, eppure ancora oggi molta gente crede che i cosiddetti fenomeni soprannaturali siano opera di esseri divini o alieni.
Pensate a tutte le religioni del mondo e a ciò che significano per i credenti, con i vari "miracoli" e "apparizioni". Pensate a tutti i santi, i beati vari e quello che hanno fatto o si crede che abbiano fatto. Voi credete che sia opera di un'entità divina ( Dio, Allah o altro )?
Anche qua voglio dire la mia. Se io fossi stato un antico greco, avrei attribuito tutto agli dei. Agli dei o a spiriti (in greco demoni) e ninfe. I posti molto lontani nel cielo sono di solito frutto di Zeus. Se sono un egiziano dico che Ra ci ha messo lo zampino o Atum. Se sono un romano parlo genericamente o degli dei perchè me ne frega poco della religione essendo più propenso alla legislazione e alla politica. Se sono un maya o un inca tiro in ballo ancora gli dei, mentre se sono un indiano o un elemento di una tribù a credo sciamanico tiro in ballo gli spiriti.
CITAZIONE
Pensate a tutte le religioni del mondo e a ciò che significano per i credenti, con i vari "miracoli" e "apparizioni". Pensate a tutti i santi, i beati vari e quello che hanno fatto o si crede che abbiano fatto. Voi credete che sia opera di un'entità divina ( Dio, Allah o altro )? Pensate invece alle manifestazioni "diaboliche", agli esorcismi e agli "emulatori" del demonio? Credete che esista davvero Satana ( o come viene chiamato secondo le varie religioni )? Credete che il bene e il male siano davvero così rappresentati indipendentemente dalla religione per la quale si crede. I crimini son frutto della pazzia o del male incarnato dal diavolo? La nascita di un bambino è frutto dell'amore tra uomo e donna o del volore di Dio?
Miracoli possono essere frutto di fatti assolutamente normali e di leggi fisiche ben spiegate. Le apparizioni...le apparizioni li sicneramente possono intervenire allucinazioni causate dall'assimilazione di sostanze allucinogente, di gas (specie in zone vulcaniche o dove vi sono emissione gassose come Delfi), o anche a semplice fanatismo religioso. Certo poi c'è l'inspiegabile, ma lo metto dopo.
Quanto detto per manifestazioni demoniache come possessioni, ti cito l'epilessia e altre malattie del sistema nervoso. Il bene e il male sono concetti elaborati in modo diverso dalle diverse civiltà. Io occidentale ti parlo di un dio e un demone, ma questa visione la prendo dal manicheismo che per primo elaborò la concezione di bene e male. Ma tutto cambia se consideri un indiano o un giapponese. Per gli Yoruba il demone è un uomo bianco per dirti un esempio. Ad indicarti che bene e male sono dipinti secondo la propria civiltà e la storia di questa.
I crimini sono frutto della civiltà. Il male è elaborato ribadisco, dalla civiltà. Il codice di comportamento è elaborato dalla civiltà. SAi che i giapponesi (soprattutto nei miti primitivi) hanno un codice morale ed etico che lascia a desiderare? Le punizioni per qualcosa di malvagio non esistono. Ammazzi qualcuno? Pazienza.
CITAZIONE
La reincarnazione: molte persone sostengono di essersi "viste" o immaginate in una precedente vita. Vi è capitato?
E che dire dei fantasmi, a chi è capitato di vederne?
De-ja-vu. Già visto. Capita di aver vissuto cose che sembrano già passate. Quanto a vedermi in una vita passata non m'è capitato. Ma determinate condizioni mentali possono generare stati simil al sonno dove sogni e tu sei convinto d'esser sveglio. Ne deduci che ciò che vedi ti appare reale.
Fantasmi...Avendone terrore preferirei non vederne. Eppure mi capita a volte di sentirmi a disagio in una stanza. Specie quando sono solo o al buio. Sarà la mia paura del buio. Sorvoliamo +_+
CITAZIONE
Gli ufo: non solo cinematografia visto che l'universo è così grande, visto che su Marte c'è stata vita e chissà nell'infinità dell'universo quante scoperte attendono l'uomo.
Concordo. L'Universo è immenso. Con milioni di galassie, ogni galassia milioni (o miliardi) di stelle e qualche stella un cazzo di pianeta abitato deve averlo. Se l'uomo è dannatamente convinto che tutto questo è stato fatto solo per lui è un emerito coglione. Scusate il termine.
CITAZIONE
I famosi cerchi nei campi sono dei falsi? Si ma non tutti. E quelli che non sono spiegabili? Archiviati come avvenimenti paranormali.
Una qualche legge fisicissima deve esistere. A costo che siano abilmente orchestrati da gente esperta che sa coprire le sue tracce. Certo è che i disegni si fanno sempre più intelligenti ad indicare una chiara mano dell'uomo. Ergo, non ti pare di esserci già risposti? Se io venissi in visita a casa tua credi che ti farei trovare dei cerchi nel giardino? non farei prima a suonare il campanello?

CITAZIONE
Che dire poi dell'area51 ormai celeberrima per esperimenti su presunti alieni catturati. L'abduction ovvero il fenomeno del rapimento da parte di alieni si va sempre più diffondendo e io ho sentito alcune storie incredibili, gente che ha perso tutto per raccontare queste cose e da esami accurati è risultata sana di mente.
L'Area 51 e l'abduction sei sicuro non siano miti moderni? A proposito. Nel mezzo della Sicilia c'è una base aerea. Si dice che la sera la gente, contadini più che altro, dica di vedere strane luci nel cielo e udire suoni ancor più curiosi.
CITAZIONE
Alcuni dicono addirittura che noi siamo stati creati dagli extraterrestri, che loro han costruito le piramidi ( anche i giganti son tra i papabili

) e tante altre opere con tecnologie avanzatissime.
Esperimenti degli extra terrestri? Mhmm forse gli siamo riusciti male mi sa. Giganti costruttori di piramidi. Mhmmm perchè no? I primi livelli della piramide di Chefren è costituita da monoliti di proporzioni mostruose. E parliamo di un'epoca in cui non c'erano grandi mezzi per poter sollevare blocchi così ppesanti.
Dimmi ora. Come spieghi tu il fatto che il tempio del sole di Cuzco sia fatto da blocchi ciclopici o il tempio di Baalbek in libano? Blocchi giganteschi, talmente bene incastrati tra loro, quasi fatti a posta, che nemmeno un foglio entra tra un blocco e l'altro. Le piramidi ed il tempio del sole di cuzco non sono gli unici. Blocchi ciclopici sono presenti ni molti monumenti antichissimi d'egitto.
Ed anche qui gli incastri sono ad opera d'arte, simile ai mattoni del tetris.
Citi inoltre le Piramidi. Dimmi. III dinastia: i faraoni fanno costruire piramidi dall'architettura obbrobbriosa. IV dinastia: piramidi di Giza, perfette, addirittura alcuni rapporti di parametri geometrici delle piramidi stesse danno Pi greco! V e VI Dinastia: piramidi semidistrutte. Noti niente? Le piramidi di Giza sono le uniche piramidi ben riuscite e le uniche prive di geroglifici, mentre quelle malandate non solo sono piene di iscrizioni, ma tutte costruite con blocchetti ben più normali dei blocchi ciclopici di Giza. Le altre piramidi sono tutte distrutte e alcune posteriori a quelle di Giza. Dimmi tu se è normale che una civiltà migliori nell'architettura per poi di colpo peggiorare qualche centinaio di anni dopo.
 |  |
Spica, Alfa Virginis. | Vega, Alfa Lyrae. |

Δέδυκε μέν α σελάννα
καί Πληϊαδες· μέσαι δέ
νύκτες, παρά δ' έρχετ' ώρα,
έγω δέ μόνα κατεύδω.